Stanza da letto: tendenze

Stanza da letto: tendenze più in voga del 2022

L’area della casa da adibire a relax e riposo è senz’altro la stanza da letto. Infatti, è qui che si concentrano le nostre ore di sonno e svago all’interno delle mura domestiche. Ma quali sono le principali tendenze in ambito di arredo e design legate alla stanza da letto? Possiamo anticipare che già da alcuni anni le tendenze legate all’arredo casa delle stanze da letto sono improntate all’accoglienza e al minimale. Poi novità interessanti riguardano i colori e le decorazioni.

Ma vediamo subito in questo post a cura di ArredoCasa.org quali sono alcune tendenze legate all’arredo della vostra stanza da letto. Bentornati sul nostro portale!

Scegliere i colori giusti

Per quanto riguarda i colori, dai più audaci ai più tenui, per una camera da letto ci sono alcuni di questi ai quali non si rinuncia e altri i quali proprio non è possibile scegliere. Partiamo dai colori più utilizzati: blu, azzurro, bianco e verde sono quelli che ci aiutano a rilassare e quindi conciliano meglio il nostro sonno. Tra quelli da evitare, per il motivo inverso, sono rosso, arancio e giallo. Uno dei trend più interessanti legati ai colori di questa camera riguarda l’utilizzo di palette cromaticamente più originali da associare ad altre più tenui. L’obiettivo è quello di creare degli abbinamenti e valorizzare l’ambiente in cui ci troviamo.

Un piccolo consiglio: tieni in considerazione la grandezza della stanza prima di scegliere i colori. Una camera più piccola avrà bisogno di colori adatti ad aumentare la sua luminosità. Lo stesso dicasi per i mobili da scegliere, magari meglio salvaspazio (come nel caso di letti contenitori).

Tendenze più in voga nell’arredamento della vostra camera da letto

Ma quali sono le tendenze più in voga, in questo ultimo anno, sull’arredo della vostra stanza da letto? Prima di tutto bisogna scegliere il letto, i cuscini e la biancheria. Ci sono poi accessori che fanno sentire una camera da letto unica, come ad esempio candele profumate, libri e foto.

Per quanto riguarda invece la sostenibilità, questa sarà uno dei temi del 2022. Infatti, il tema della sostenibilità ambientale influenza anche le scelte di arredo. E così, via ad acquisti di mobili, complementi e oggetti prodotti con materiali riciclati o biodegradabili. Una delle tendenze del 2022 sarà la maggiore diffusione di biancheria da letto realizzata con tessuti come lino e cotone organico, materiali riciclati e tessuti sostenibili. Anche gli arredi e le decorazioni per le camere da letto sono sempre più sostenibili, creati con materiali quali legno, plastica riciclata e bambù. Si può anche pensare di decorare la nostra stanza con piante così da rendere l’ambiente più natural.

Conclusioni

La scelta dei colori, delle decorazioni e degli arredi della stanza da letto, devono rappresentare il nostro mood e la nostra personalità. Ovviamente senza però sottovalutare l’aspetto ambientale e del minimalismo, vera corrente di pensiero in questi ultimi anni quando si tratta di arredo casa.