Letto a baldacchino: guida alla scelta nel nuovo post a cura di ArredoCasa.org
Quando parliamo di relax, la prima stanza della casa che ci viene in mente è la camera da letto. Infatti, il maggior tempo che trascorriamo riposandoci, lo facciamo distendendoci su un comodo letto. Tra i letti più comodi che esistano troviamo il letto a baldacchino. Uno di quegli oggetti che ci rimanda alla mente epoche più lontane da noi. Infatti, questo è uno dei letti più antichi, solitamente utilizzato da nobili e aristocratici nei secoli scorsi. Ma ancora oggi possiamo ritrovare il letto a baldacchino in numerosi store o semplicemente nei negozi dell’usato e sceglierlo così per il nostro “momento relax”. Ma occorre seguire una serie di dettami utili a ottimizzare la nostra scelta.
Vediamo in questo nuovo post a cura di ArredoCasa.org, alcuni utili consigli su come scegliere il vostro letto a baldacchino. Bentornati sul nostro portale!
Letto a baldacchino: caratteristiche
Quello a baldacchino rappresenta una tipologia di letto che possiede una serie di caratteristiche. Una di queste riguarda la grandezza: infatti, questo tipo di letto possiede una lunghezza di circa 250 cm e solitamente è molto alto. Per questo motivo occorre, prima di acquistarlo, prendere le misure al letto e alla nostra stanza. Solitamente questo letto è scelto quando abbiamo a disposizione una stanza molto grande in termini di dimensioni, oltre che alta. Solitamente i colori di un letto a baldacchino sono scuri, solitamente in legno mogano.
Ovviamente in base allo stile della vostra stanza da letto, potete optare per un letto a baldacchino dai colori e forme diverse. Ad esempio, nel caso di una stanza in stile rustico, potete scegliere un letto a baldacchino dalle tonalità del marrone. In caso di stile contemporaneo, invece, potete optare su illuminazione a led e comodini in stile minimal per completare il vostro arredo. Se invece, lo stile della vostra stanza richiama un tema futuristico, allora il letto a baldacchino deve essere fatto rientrare in una serie di scelte che prevedono uno stile più moderno circa luci, comodini e complementi d’arredo. Anche la stessa struttura del letto può essere particolare e più alternativa. Se invece arrediamo la stanza in uno stile orientale, ecco che la scelta del legno e dei colori tenui si fa preponderante.
Quando scegliere un letto a baldacchino
Per la scelta del letto a baldacchino occorre che la stanza sia di grandi dimensioni. Inoltre il letto va piazzato proprio al centro della stanza. Il letto a baldacchino deve essere il completamento dell’arredo della stanza. Un arricchimento. Quindi occorre pianificare al meglio la vostra stanza e le caratteristiche della stessa prima di optare per una tipologia di letto così particolare. Bisogna inoltre tener conto di altri elementi come le prese e gli spifferi d’aria (il letto va posto lontano dalla finestra per non essere esposti alla luce diretta).