Stanza da letto: guida all’arredamento di questa parte di abitazione, nel post a cura di Arredo Casa
La stanza da letto è quella parte di casa dedita al riposo e al relax. Qui ci riposiamo dopo una giornata intensa, sogniamo e ci rilassiamo quando ci sentiamo stanchi. Nella scelta della camera da letto entrano in gioco una serie di variabili, tra cui la scelta dei mobili. Infatti, dopo la tinteggiatura e la scelta del letto, ovviamente uno dei punti critici è la scelta del mobilio più adatto alle nostre necessità e ai nostri gusti personali. La stanza deve rispecchiare il carattere di chi la vive, è quindi deve essere piena di personalità.
Prima di tutto bisogna organizzare bene lo spazio e scegliere l’arredamento giusto, seguendo stile e colori più inclini al proprio essere.
Ma vediamo in questo nuovo post a cura di Arredo Casa quali sono i principali consigli legati alla scelta dei vari elementi della nostra stanza da letto. Bentornati sul nostro portale!
Colore della camera da letto
Prima di tutto è fondamentale scegliere il colore della camera da letto più adatto al nostro carattere. Decidere quindi le pareti e le nuance, abbinare i colori giusti e valorizzare lo spazio sono tra le scelte più importanti da compiere in merito. Solitamente preferiamo sempre colori tenui oppure neutri, come bianco, grigio chiaro, verde acqua, che possano infondere la giusta serenità e incidono positivamente sul nostro sonno. Nel caso invece delle tende, queste possono essere in colori tenui oppure cambiare e optare per colori più caldi e decisi.
Mobili per la camera da letto
Ovviamente una scelta importante ricade sul letto. La grandezza dello stesso dipende dal nostro stato civile (se siamo single possiamo optare per un letto a una piazza o una piazza e mezza, se siamo sposati o conviviamo, la scelta ricadrà per un letto a due piazze o deluxe). Ci sono modelli contenitore oppure semplici, con testate e con decorazioni particolari. Si può pensare poi al divano letto se lo spazio è troppo angusto, oppure ad un letto contenitore, che possa contenere così tutti i nostri oggetti personali, come trapunte, lenzuola e biancheria pulita. Si passa poi ai comodini, all’armadio, ad un mobile tv, in questo caso se si è amanti dell’intrattenimento digitale. Tutti questi elementi devono però seguire un unico stile e integrarsi bene con il resto della stanza e direi, in generale, dell’intera casa.
L’obiettivo deve essere quello di posizionare i mobili in modo strategico, così da non togliere spazio, avere mobili funzionali ed efficienti all’utilizzo. Bisogna anche posizionarli in base ai punti luce: per esempio mettere il letto sulla parete interna e non sul perimetro. Anche in base alle prese elettriche è bene posizionare il letto ed i mobili di conseguenza.
Armadio e cabina armadio
Per quanto riguarda l’armadio, questo deve contenere gli abiti per tutte le 4 stagioni, con cassetti e ante a scomparsa. Per chi dispone di più spazio, una cabina armadio è l’ideale. Questa, infatti, risolve molti problemi di spazio e ordina al meglio il nostro guardaroba.
Altri elementi che non possono mancare all’interno dell’armadio sono le grucce, le bande estraibili per i pantaloni o le cravatte, i cassetti. Infine un elemento importante è lo specchio, solitamente integrato alla stessa cabina armadio.