Se avete dei bambini, è arrivata l’ora di arredare la loro cameretta! Uno dei punti cruciali nella definizione della camera dei propri figli è il colore delle pareti. Si può decidere di verniciarle oppure applicare una carta da parati a tema, in base anche ai gusti dei vostri pargoli. Infatti, per la cameretta dei vostri bambini si possono creare ambienti unici, sfruttando i colori e i parati disponibili sul mercato.
Vediamo in questo nuovo post a cura di ArredoCasa.org quali sono i principali consigli dedicati a questo genere di scelta. Bentornati sul nostro portale!
Colori e abbinamenti
Prima di tutto la scelta del colore della cameretta. La colorazione bianco e grigio è ideale per un ambiente luminoso e neutro, nel quale il grigio è un colore classico e discreto, che si abbina con qualsiasi tinta, mentre il bianco invece è un colore luminoso e che rende l’idea di un ambiente pulito e armonioso. Se si abbinano i due colori si dà vita ad un’atmosfera piena di luce e relax.
Le tonalità di grigio e bianco possono essere enfatizzate da un tocco di giallo, così da conferire energia alla stanza. Il giallo è un colore allegro e stimolante, in grado di apportare la giusta luce anche agli ambienti più scuri. Un altro abbinamento che può essere un’alternativa al giallo è l’arancione, che trasmette energia e positività.
Un abbinamento adatto alla camera dei bambini è il bianco e l’azzurro, uno stile classico che non stanca mai. Non solo per la cameretta dei maschietti: può essere infatti apprezzato anche dalle bimbe in tutte le sue sfumature. Il celeste è adatto anche per le stanze di piccole dimensioni, poiché si tratta di una tinta chiara, in grado di risaltare la luminosità della stanza.
Gli abbinamenti, in generale, non finiscono mai: ecco che, con il bianco e l’azzurro, può accostarsi anche il grigio. L’obiettivo è ridurre l’intensità del contrasto tra questi due colori con una tinta adatta per tutti e facilmente abbinabile. Ancora per dar forza e giocosità alla stanza si può giocare con il blu, il grigio e il giallo.
Carta da parati
Se non si vuole troppo pensare all’abbinamento di colori giusti o non si ha il tempo di verniciare le pareti, la carta da parati è ideale. Si sceglie in questo caso una fantasia che si adatta alla camera, senza troppi pensieri e ragionamenti. Per chi è alla ricerca di semplicità e flessibilità, la carta da parati si può sovrapporre e cambiare in ogni momento. In questo caso, sono tante le fantasie disponibili per lui e per lei, e che possono ricreare allegria e gioia a tutta la stanza.
Conclusioni
Con la vasta gamma di suggerimenti utili per arredare una cameretta per bambini in maniera originale e creativa, si può pensare di colorarla come si preferisce. Le idee per decorarla in base allo stile e all’età del bambino sono varie e gli abbinamenti cromatici possono essere davvero tanti. Dai colori tradizionali alle nuove vernici lavabili e apprezzate per i più piccoli. Le tonalità possono infine variare e si può scegliere in base al gusto personale.