Living room: come arredarlo con stile

Living room: come arredarlo con stile, nel post a cura di ArredoCasa

La zona living è per antonomasia, il luogo del relax. Infatti, ciò che gli italiani chiamano tradizionalmente “stanza da pranzo”, è uno dei luoghi più vissuti della casa, dove riunirsi in famiglia o con gli amici, mangiare insieme oppure guardare la TV. Ma come arredare la zona living room in modo perfetto?

Per arredare il soggiorno con stile è importante scegliere con attenzione tutti i dettagli per riuscire ad ottenere un risultato ottimale. Prima di tutto bisogna pensare a scegliere le tonalità giuste e creare un ambiente in cui rilassarsi. Bisogna poi scegliere lo stile adatto alla propria personalità: moderno, classico, shabby o vintage, sono quelli più in voga.

Vediamo in questo nuovo post a cura di ArredoCasa.org, quali sono gli stili più utilizzati per arredare al meglio la zona living. Bentornati sul nostro portale!

Living room: quale stile di arredamento scegliere?

Di seguito trovi l’elenco completo degli stili di arredamento più alla moda per arredare la zona living con stile. Iniziamo subito con lo stile più utilizzato in questo periodo, ossia quello moderno.

Stile Moderno

Per un soggiorno moderno è necessario pensare alle pareti prima dei tutto, ai colori da scegliere, avere pensili e contenitori per riporre i propri oggetti, un divano di pelle e qualche quadro moderno.

Lo stile viene accentuato anche grazie alle tende e alla colorazione dei mobili, scegliendo un grigio tortora, un nero o un bianco. 

living room moderno

Stile classico

Per un salotto classico, invece, un elemento fondamentale è il legno, per un luogo che racconta una storia e che viene impreziosito dai ricordi che si costruiscono al proprio interno. Elementi cardine dello stile classico della zona living sono i dettagli in arte povera, i quadri e i cimeli di famiglia in bella mostra. 

zona-living-classica

Stile Shabby

Il salotto in stile shabby è quello che ha un look raffinato, ma anche invecchiato di proposito.

Per realizzare uno stile shabby nella nostra living room, i mobili di recupero possono essere un’ottima idea, per poi dipingerli di bianco e scegliere anche  il divano in tinta con il resto del mobilio.

Optare poi per un pavimento in legno naturale e in contrasto con l’arredamento sono un ottimo accorgimento. Uno stile molto romantico, apprezzato da chi vuole rinnovare la living room. Un altro consiglio per realizzare questo stile, è il mescolare tessuti di lino e cotone, con creatività ed eleganza.

living-room-shabby

Stile Vintage

Un’altra idea su come arredare con stile la zona living è quella di un salone vintage, in cui gli elementi d’arredo sono di altre epoche, come quelli in stile anni ’20 fino agli anni ’90. Stiamo parlando di lampadari, mobili in legno antico, carta da parati e così via, che danno un tocco tradizionale ma al tempo stesso eccentrico, a questa zona della casa.

Simile è lo stile Rustico, che crea un ambiente caldo e familiare, prevede l’utilizzo di materiali naturali e che si rivela essere adatto, ad esempio, alle case di campagna. Anche il camino può essere un complemento d’arredo rustico, dove porre vicino anche delle poltrone, per un effetto molto intimo.

I tessuti sono sempre caldi e tenui, una luce leggera e candele sparse, con quadri e oggetti di famiglia, completano l’arredo in stile rustico. 

living vintage foto

Stile Country

Per un soggiorno in stile country, con il richiamo alla campagna, adatto a chi ama la natura e sogna di creare un living room accogliente e caldo, elementi come tavoli e sedie di legno grezzo, tende e mobili dai colori pastello e rustici, piante e fiori in abbondanza, sono i più importanti a cui fare caso.

living-room-country

Stile Industrial

Un soggiorno in questo stile è perfetto per chi ha un loft. Si può in questo caso abbinare il legno grezzo e il metallo, così da creare uno spazio moderno ma al tempo stesso molto semplice. Un divano in ecopelle, finestre senza tende e qualche lampada da terra in ferro minimal, possono completare il quadro.

living-room-loft

Stile nordico

Per uno stile che segue il principio dell’hygge, della pace e del benessere interiore, occorre scegliere dei mobili prodotti con materiali naturali, con linee pulite ed essenziali, colori chiari e poche decorazioni. 

living-room-stile-nordico

Conclusioni

Il soggiorno è la stanza dove di solito trascorriamo più tempo: per questo motivo è giusto scegliere colori e arredi ideali. Colori chiari, pochi oggetti, luce naturale, finestre grandi e mobili, che si abbinano al proprio gusto. Il living room è il cuore della casa, il luogo in cui ci si rilassa e si ricevono gli ospiti per trascorrere il tempo insieme. I decori e gli arredi sono quindi fondamentali, sia per l’estetica che per il comfort.