Mobili cucina: guida alla scelta dell’occorrente per arredare questa stanza con stile ed eleganza
Scegliere i mobili per una cucina è sempre complicato se si acquista casa oppure se si è in affitto e si vuole dare una “mano nuova” alla cucina già esistente. In questo caso la parola d’ordine è “praticità”, ossia acquistare il necessario per avere dei mobili adatti alle proprie esigenze e alla grandezza della stanza.
La cucina è il cuore della casa per ogni italiano che si rispetti. E’ infatti il luogo dove si trascorre del tempo per la preparazione dei pasti e fare due chiacchiere. Anche se oggi gli usi sono cambiati, la cucina resta sempre un luogo fondamentale per ciascuno di noi.
Quando parliamo di cucina, si pensa sia ai mobili che agli elettrodomestici, ai piani di cottura. I tipi di cucina che si possono scegliere dovrebbero essere presi in considerazione in base alle esigenze, alla funzionalità, alla struttura e allo stile.
In questo nuovo post a cura di ArredoCasa.org, diamo alcuni consigli utili alla scelta dei mobili per la vostra cucina. Bentornati sul nostro portale!
Cucina classica
Per scegliere i mobili della cucina in stile classico, si può pensare ad un piano cottura e vari fornelli, con materiali metallici, una cappa in stile e un piano alimentato a gas. I modelli sono tanti e possono spaziare dal semplice al più sofisticato. Materiali come castagno, legno e noce sono quelli preferiti per uno stile classico, senza però rinunciare mai all’eleganza.
Cucina moderna
Per una cucina moderna è necessario avere più spazio e sfruttare al meglio la bellezza dei mobili. In questo caso si può optare per una cucina componibile e rappresentata da numerosi elementi funzionali, pensili, lavabo, piano di lavoro. I colori possono essere accesi e dalle tinte laccate, rosso, blu, bianco oppure in tinte legno.
Elementi fondamentali per la vostra cucina
Prima di pensare ai mobili, c’è da pensare agli elettrodomestici ad incasso. In questo caso occorre prendere le misure, così da scegliere mobili ed elettrodomestici senza sbagliare.
Per ciò che riguarda i colori, sono da preferire quelli caldi. Uno dei trend più in voga sono i mobili che si aprono a pressione e quelli a scomparsa, più minimal ed eleganti.
Un altro elemento da tenere in considerazione è l’illuminazione, sul piano di lavoro e per far risaltare l’ambiente. In questo caso occorre posizionare le lampade attorno al mobile in cucina e in alto nella stanza, oltre che qualcuna a terra. Un ambiente luminoso in cucina è fondamentale per cucinare e preparare le pietanze.
Un altro importante punto è il piano di lavoro, un elemento rilevante per qualunque cucina. Il marmo e il granito, anche se esteticamente molto belli, assorbono ogni tipo di liquido e tendono a macchiarsi e graffiarsi. Quindi attenzione prima di sceglierli per la vostra cucina. Un elemento essenziale per una cucina è sicuramente la cappa, che deve eliminare gli odori ed aspirare in modalità filtrante. Sono da preferire quelle col sistema a ventola/aspiratore esterno, le quali sono più silenziose.
Consiglio finale: per avere una cucina funzionante bisogna anche saperla conservare e quindi saperla pulire. Quindi dotatevi di prodotti atti alla pulizia della cucina e a preservare i diversi elementi di cui è costituita.