Come arredare un bagno piccolo: i consigli di ArredoCasa.org
In ogni casa che si rispetti c’è un bagno. Non ci troviamo più in tempi lontani, dove avere un bagno era privilegio per pochi. Ma in molti casi il problema è rappresentato dallo spazio a nostra disposizione. Infatti, gli appartamenti moderni non godono di molto spazio e il primo a farne le spese è proprio il nostro angolo “privato”. Ma come fare ad arredare un bagno piccolo?
E’ la domanda a cui cercheremo di dare una risposta esauriente in questo nuovo appuntamento con l’arredamento a cura di ArredoCasa.org. Bentornati sul nostro portale!
Arredare un bagno di piccole dimensioni: la scelta di mobili, materiali e rivestimenti
Per arredare un bagno di piccole dimensioni bisogna effettuare una serie di scelte utili a far sembrare più ampia questa zona: i materiali, i rivestimenti e i colori devono valorizzare ciò che abbiamo a disposizione.
Prima di tutto è fondamentale l’illuminazione, per rendere anche un ambiente piccolo più luminoso. Le tipologie di lampade a nostra disposizione dovranno essere a luce fredda, con l’ausilio di faretti sullo specchio del lavabo.
Poi mobili e componenti d’arredo utili ad arredare questo spazio angusto. Prima di tutto la scelta da farsi è: doccia o vasca da bagno? Per una questione di spazio e anche di risparmio d’acqua, la scelta dovrebbe ricadere sulla doccia, che abbisogna di meno spazio fisico rispetto alla più ingombrante vasca. Per dare un maggior senso di profondità e continuità agli spazi del bagno, il consiglio è di chiudere il box doccia o la vasca con pareti in vetro. Poi lavabo d’appoggio e sanitari sospesi sono le scelte più utili per risparmiare spazio.
Anche la scelta dei mobili deve rispettare questi dettami: prima di tutto la scelta deve ricadere su pochi mobili, proprio perchè lo spazio è poco. Da questo punto di vista, sono da preferire i mobili componibili, ma sempre nel segno della qualità degli arredi e della continuità di stile. Da questo punto di vista i mobili e lo specchio devono essere contenitori.
Una scelta, spesse volte effettuata in caso di bagno piccolo, è quella di realizzare un mobile che divida gli spazi e nasconda i sanitari ma ciò può essere sfruttato anche come superficie attrezzata.
Utili per risparmiare spazio sono poi le mensole, i ganci e un mobile da porre sotto al lavabo.
Un consiglio è quello di utilizzare dei materiali performanti, optare per specchi piccoli, creare uno spazio dinamico, aggiungere un tocco di stile personale.
Un tocco di colore in più al nostro bagno
Per concludere il nostro post dedicato ai nostri consigli per arredare un bagno piccolo c’è la scelta dei colori. Questi donano un tocco in più di personalità e sono utili anche a donare maggiore luminosità al nostro angolo personale. In questo caso, rivestendo il pavimento o le pareti con materiali e colori freddi o piastrelle bianche, si riuscirà nel nostro intento. In questo modo si può anche abbinare agli altri colori presenti in casa.